Una delle domande che più mi vengono rivolte dopo la consueta sequenza “che cosa fai nella vita?” – “il musicista” fortunatamente per me…
Gabriele Mellia Amari

Gabriele Mellia Amari
Musicista, cantautore, educatore. Nasce a Palermo nel 1988 e inizia a suonare fin da piccolissimo: una batteria giocattolo; il pianoforte per 10 anni; la chitarra dalle medie. Nel capoluogo siciliano completa gli studi fino alla laurea in Biotecnologie, ma con la testa sempre altrove. Dopo aver conseguito questo ultimo titolo, infatti, si trasferisce a Milano per studiare musica presso il Centro Professione Musica, diretto da Franco Mussida. Lì conosce molti professionisti del settore ed ha la possibilità di studiare con alcuni dei più conosciuti turnisti italiani degli anni ’70-’80. Dopo aver terminato anche questo percorso inizia la sua carriera di insegnante di musica, principalmente per bambini. Approfondisce personalmente i suoi studi di pedagogia e didattica musicale avvicinandosi ai metodi di Maria Montessori e Shinichi Suzuki. Inizia pure a scrivere un libro di didattica musicale per i genitori dei bambini che studiano musica a scuola. Da qualche anno scrive anche canzoni (o almeno ci prova). Dal 2018 è chitarrista del progetto Ginevra, con il quale ha concluso il primo tour tra l’Italia e l’Inghilterra.
-
-
Per chi dormeSpremuta d’aranciaRisaie amareA volte io mi sento soloNei giorni cosìForse è un grazieAlla fine è passato un amicoPallonata con fotografiaStupide cose…
-
Tutti dovremmo avere una stanza dove, una volta entrati, ci si possa sentire sollevati da qualsiasi responsabilità nei confronti di qualsivoglia dovere. Al…
-
Cosa significa la parola recensire?L’enciclopedia Treccani la definisce così: recensire v. tr. [dal lat. recensere «esaminare, considerare attentamente», der. di censere (v.censire)] (io recensisco, tu recensisci, ecc.). – 1. In filologia,…
-
“Ma l’impresa eccezionale,dammi retta,è essere normale” Disperato erotico stomp – L. Dalla Ma oggi cosa viene considerato davvero “normale”? La generazione definita come…
-
I Beatles post-India; i Radiohead; i primi King Crimson; gli Yes; gli Oregon; gli Unknown Mortal Orchestra; i Massive Attack e perché no,…
-
La mononucleosi contratta da ragazzino, una serie televisiva ambientata in Alaska, lo scioglimento di una band e la fine di una relazione. Justin…